6
enough
Chef Senza Frontiere

Chef Senza Confini

60 Chef e Gambero Rosso per Medici Senza Frontiere

Chef senza confini è il titolo dell'asta live streaming organizzata da 6enough con il patrocinio di Gambero Rosso a favore del “Fondo Emergenze” di Medici Senza Frontiere.

Durante l'asta si batteranno 60 “esperienze” offerte da altrettanti Chef, Ristoratori e Albergatori selezionati da Gambero Rosso.

Esperienze” è proprio il termine che contraddistingue l’entità dei pacchetti in asta: non soltanto pranzi e cene, già di per sé dal valore straordinario, ma anche visite ai territori della nostra Penisola, alla scoperta delle tradizioni popolari e di luoghi suggestivi. E tutto questo, in compagnia dei più rinomati chef italiani, selezionati dal Gambero Rosso.

Su potenti Suv e lussuose Supercar, cullati dalle onde su Gozzi e Motoscafi attorno alle coste più spettacolari, in volo su un Elicottero, o sospesi in Cabinovia per giungere sulle vette più note al Mondo. E poi… cooking lesson in presenza, degustazioni gourmet agli Chef’s Table, percorsi Spa, pernottamenti in Hotel 5*L. Chi si aggiudicherà queste esclusive opportunità, porterà nel cuore per molto tempo il ricordo di aver vissuto momenti a dir poco emozionanti.

Siamo pronti per stupirvi!

I protagonisti dell'evento

Il Lotto Del Gambero Rosso

Gambero Rosso Academy ha il piacere di invitarvi a una cooking class esclusiva in compagnia di chef Igles Corelli e Andy Luotto, uomo di spettacolo e cucina. Un momento interamente dedicato a voi, durante il quale uno degli chef più amati d’Italia realizzerà, col vostro supporto, alcune golose ricette da degustare durante una cena indimenticabile, nel corso della quale un esperto Gambero Rosso selezionerà le migliori etichette da abbinare ai piatti preparati.

Al termine della cooking class riceverete il ricettario completo e quattro grembiuli Gambero Rosso Academy firmati da Igles Corelli e Andy Luotto.

L'intero incontro sarà videoripreso e ne verrà prodotto un filmato, che sarà pubblicato nella Web tv del Gambero Rosso.

Luogo: Gambero Rosso Academy, via Ottavio Gasparri 17, Roma

Periodo di fruizione da concordare in anticipo tra ottobre 2022- e giugno 2023

Per concordare la data occorrerà scrivere ad

Numero partecipanti: 4

Gambero_Rosso.jpg

Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere - Video Istituzionale
Play

Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso in più di 80 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. MSF opera in base ai principi dell’etica medica e dell’imparzialità, determinando i bisogni delle persone senza discriminazioni di alcun tipo. La sua indipendenza è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti.

MSF agisce inoltre per accendere i riflettori sulle crisi umanitarie, contrastare inadeguatezze o abusi del sistema degli aiuti e sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici. La testimonianza pubblica fa parte delle sue attività perché, così come il soccorso medico, essa può contribuire a salvare vite umane e alleviare le sofferenze delle popolazioni assistite. Oggi MSF è un movimento internazionale composto da 24 associazioni con migliaia di operatori sanitari, personale logistico e amministrativo che vi lavorano. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

Il Fondo Emergenze di Medici Senza Frontiere

“È un fondo istituito molti anni fa, che ci consente di intervenire in modo rapido ed efficace appena scoppia un’emergenza, senza dover attendere di raccogliere i fondi necessari”, spiega Laura Perrotta, Direttrice raccolta fondi di Medici Senza Frontiere “Sia che si tratti di catastrofi naturali che di crisi umanitarie o guerre, siamo in grado di intervenire nelle prime 48 ore, inviando kit medici, materiale logistico e team specializzati valutando i bisogni medico umanitari caso per caso e intervenendo di conseguenza. L'emergenza più recente è quella dell'Ucraina, ma nel 2021 con questo fondo siamo intervenuti in molti paesi, dal Brasile all'India, dallo Yemen all'Etiopia”. Perché non aprire un fondo ad hoc per ciascuna emergenza? “Principalmente perché questo meccanismo ci permette di intervenire subito e destinare i fondi lì dove c’è più bisogno, anche in crisi dimenticate e lontane dai riflettori mediatici. Penso ad esempio alla guerra in Yemen che colpisce pesantemente la popolazione da oltre sei anni o alla crisi umanitaria senza fine ad Haiti. sottolinea Perrotta.

Il Fondo Emergenze è sempre attivo

L’autonomia di Medici Senza Frontiere nell’utilizzo dei fondi in base ai bisogni e alla singola emergenza, si rispecchia anche in un altro punto fondamentale: “Il 100% delle donazioni ricevute proviene da cittadini, aziende e fondazioni, perché non riceviamo fondi istituzionali o pubblici”, specifica Perrotta “questo per tutelare la nostra indipendenza, la nostra neutralità e la nostra imparzialità. Nei conflitti, ad esempio, non prendiamo le parti di nessuno ma curiamo tutti, senza nessuna distinzione, perché la nostra priorità è quella di garantire assistenza medica di qualità e gratuita a tutti”.

Ecco perché è così importante il Fondo Emergenze che è sempre attivo, attraverso una donazione con la causale “Fondo Emergenze” all'Iban IT60F0501803200000010102325

Gambero Rosso

Gambero Rosso - Video Istituzionale
Play

Gambero Rosso S.p.A. è la più importante casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, attraverso la pubblicazione di guide, trasmissioni televisive, formazione, una rivista mensile, un sito web quotidiano, un settimanale digitale sull’economia del vino, una web TV e diverse applicazioni mobili.